venerdì 24 settembre 2010

04. Cañeros De Los Mochis


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I Cañeros De Los Mochis sono una squadra di baseball messicana (a Sinaloa), pressoché sconosciuta in Italia. Oggi però voglio andare aldilà dei discorsi sullo scaricamento "illegale" da internet o sulla violazione dei marchi registrati (perché, di fatto, questo sarà pure un brand messicano, ma - anche guardando il loro sito ufficiale - è un club sportivo con tutti i suoi bei regolari copyright internazionali).

Oggi pensavo ad altro, e cioè al fatto che sul mio bancone a via Sannio capita spesso che io abbia t-shirts taroccate con i simboli delle squadre della NFL o della NBA, ma - Cristo santo! - quei loghi spaccano di brutto, volenti o nolenti fanno parte della nostra formazione, ci siamo cresciuti, e - da un punto di vista commerciale - è logico (e facile) vendere magliette dei New York Yankees (baseball), dei Los Angeles Lakers (basket) o dei San Francisco 49ers (football). E' chiaro, no?

Ma è altrettanto ovvio che una marca di abbigliamento magari molto nota non rischierebbe mai nel produrre e distribuire nei negozi di vestiti dei capi con loghi così riconoscibili, così famosi, così facilmente riconducibili alle rispettive proprietà senza prima accordarsi con una regolare licenza. Allora che fa? Si va a cercare loghi sportivi già pronti ma sconosciuti, nella speranza che nessuno se ne accorga. Perché poi - volendo - a riconoscere certe cose non ci vuol niente a segnalarlo via mail al Cañeros Beisbol Club, anche se sta dall'altra parte del mondo… nevvero? ;)

OK, stabiliamo allora che il punto è scovare loghi che nessuno conosce.
Ma con tutto quello che potenzialmente offre la rete, una volta che devi proprio piratare un logo, perché non lo scegli almeno bello?!? Si, certo: intendo proprio che (con tutto il rispetto per 'sta squadra messicana) il loro simbolo fa davvero cagare!!! Possibile che un grafico specializzato in abbigliamento non se ne renda conto? Forse è solo pigro, d'accordo. Ma allora è possibile che anche il suo titolare non se ne renda conto, nonostante quello sia il suo mestiere da anni ed anni? Si dovrebbe chiamare ESPERIENZA, in teoria. Ma forse anche lui è lì solo per caso, senza capire un cazzo di grafica o stile originale, e per lui dirigere una ditta di abbigliamento equivale a dirigere un allevamento di suini: sono solo numerini da scrivere sul fatturato annuale.

Come sempre, ipotizziamo cosa se ne potrebbe fare con un pappagallo di tale pochezza stilistica. Qualche scritta intorno, qualche americanata (per depistare le fonti messicane?), qualche cambio di colore… et voilà!!! Ecco come potrebbe venire fuori:


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